Non sapete da dove iniziare? Ecco le domande più comuni sul caso Kennedy

Quanti colpi furono sparati contro JFK? La storia della pallottola magica è vera? Il fucile di Oswald era un ferrovecchio e sua impresa fu davvero impossibile? Il filmato di Zapruder è la prova di uno sparo frontale? Le fotografie di Lee Harvey Oswald che imbraccia il fucile sono vere o sono un falso? Quali ferite riportarono Kennedy e il governatore Connally? Jack Ruby fu mandato da qualcuno a uccidere Oswald? Alcune risposte alle domande più ricorrenti sul caso Kennedy…

Leggi tutto

Indietro e a sinistra: caccia al killer della collinetta erbosa

Nel suo JFK – Un caso ancora aperto, Oliver Stone lo ha fatto ripetere, come un mantra, al procuratore distrettuale Jim Garrison: indietro e a sinistra. Stone convinse milioni di persone sul fatto che il filmato di Abraham Zapruder dimostrasse il complotto: se la testa di Kennedy andò indietro e a sinistra, sostenne, fu perché era stata colpita da davanti,dal killer del poggio erboso. Ma è vero?

Leggi tutto

Le confessioni di James Files: credetemi, sono stato io

Scopriamo insieme, riscontriamo e verifichiamo la storia raccontata da James Files, un galeotto americano di 70 anni che sostiene, dai primi anni Novanta, di essere l’assassino di Kennedy. Le sue affermazioni sono veritiere? Il suo racconto è attendibile? Cosa avrebbe fatto, quel giorno, e con chi? Una ricerca sulle sue accuse e autoaccuse porta a concludere, senza ombra di incertezze, che…

Leggi tutto

La traccia audio: quel pasticciaccio brutto dell’HSCA

Il caso della traccia audio che portò una commissione del Congresso a sostenere la probabile esistenza di un complotto è il perfetto esempio della faciloneria di inquirenti maldestri e del doppiogiochismo dei complottisti: quando le fonti ufficiali smentiscono, sono false. Quando parlano di complotto, diventano credibili. Ma quella vicenda finì clamorosamente: bastò uno studente armato di giradischi per smentire illustri esperti.

Leggi tutto

Il fanta-Kennedy: a Dallas è sempre complotto

Gary Mack era un conspiracy buff, un fanatico della cospirazione. Sbarcava il lunario tenendo compagnia a quel parterre di ciarlatani, esperti da strapazzo e strilloni di crocevia che da mezzo secolo affollano Dealey Plaza, a Dallas. Particolarmente in autunno, quando il fascino del delitto più celebre della storia contemporanea incrocia il suo anniversario: ogni 22 novembre, all’ora di pranzo.

Leggi tutto

Vita, fine e misteri di Jack Ruby, l’assassino di Oswald

Jack Ruby, titolare di un night a Dallas, figlio di immigrati polacchi, è l’uomo che assassinò Lee Oswald in diretta televisiva , appena due giorni dopo l’attentato a Kennedy. Perché Ruby lo ha fatto? Il suo è stato un omicidio su commissione? La mafia ha avuto un ruolo nei fatti di Dallas? I tempi e le circostanze del suo delitto sono coerenti con un atto premeditato? Anche la sua morte è un mistero?

Leggi tutto

Il fantasma di Lee

Robert Stone è il documentarista statunitense autore del lavoro Oswald’s Ghost, il fantasma di Oswald, datato 2008. Un documentario che la redazione Rai di La storia siamo noi ha deciso di ‘adottare’ in occasione dell’anniversario numero 48 dell’attentato di Dallas. Il documentario svela aspetti interessanti del retroterra di Lee Harvey Oswald

Leggi tutto

Quelle strane morti intorno a Kennedy

La letteratura complottista narra di un numero spropositato di persone, in qualche modo connesse al caso Kennedy, che sarebbero morte in circostanze sospette dopo l’assassinio del presidente. L’autore Jim Marrs è stato il primo a sostenere la teorie dei testimoni scomodi fatti fuori con l’inganno: analizzando le loro storie si scopre che…

Leggi tutto

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.